Crea sito

Il Forum del movimento: libertà è partecipazione

Il Movimento ha un grande pregio: lascia a tutti i cittadini certificati il diritto di esprimersi, e contribuire alla ricrescita del paese: così, fra un evasione e un assunzione in nero, anche il peggior individuo può dire la sua per rilanciare l'economia, e se trova abbastanza folli, può anche farla diventare legge!

Il Forum è uno degli strumenti alla base del movimento: è per questo che qualche tempo fa, subito dopo le elezioni, andai a farmi una girata per vedere quali mirabolanti soluzioni fossero saltate fuori..

"Sono andato a fare un giro sul forum per vedere le proposte che i 40mila e passa iscritti (sugli 8 milioni che hanno votato il movimento che mette al primo posto la partecipazione..in sostanza più di 7 milioni non partecipano per niente..) fanno e votano per essere poi inserite nel programma delle liste civiche..Dalla visione delle proposte più votate in assoluto emergono dati significativi.

Tanto per cominciare, c'è bassa partecipazione: in 7 categorie su 18 le proposte più votate non superano i 100 voti.

Quali sono le tre proposte più votate?

1) Uscire dall'eurozona (1335 voti)

2) legalizzare e tassare la cannabis (1104)

3) Regolamentare la coltivazione domestica di cannabis (819)

No, non è un errore: hanno proposto di legalizzare la cannabis sia nella categoria "per i giovani", sia in quella "connettività", e queste sono al secondo e terzo posto per numero di voti fra tutte le proposte esistenti. Già che c'erano l'hanno proposto anche nella categoria "energie alternative", al primo posto di categoria con (341 voti) e nella categoria "produzione", sempre al primo posto con 206 voti.

Passiamo quindi alla quarta proposta con più voti in assoluto? Legalizzare la prostituzione, seconda e terza proposta più votata nella categoria "lavoro", dopo l'uscita dall'eurozona, con 652 e 307 voti. Per risolvere la crisi lavorativa quindi due proposte su tutte: uscire dall'euro e legalizzare la prostituzione; forse perchè uscendo dall'euro poi l'unico modo per fare soldi sarà prostituirsi??

Nella categoria "per i giovani", oltre a legalizzare la cannabis, c'è la proposta "abolizione dei finanziamenti alla scuola privata": peccato che non "tiri" quando la maria, e raccoglie solo 236 voti..

E per il territorio?? La proposta più votata, con 245 voti, è... l'abolizione dei patti lateranensi!

Ma ci saranno altre proposte più incisive e più dirette per risolvere i problemi urgenti del paese? (non che legalizzare la cannabis o la prostituzione non lo siano, ma non credo basti farsi una canna e poter andare a puttane per risolvere i problemi del paese..se no ci riusciva anche Berlusconi..) Certo che ci sono!! Come nella categoria "edilizia sostenibile" e "risparmio energetico": vincolo per nuove costruzioni che siano a zero consumo energetico e creazione di un piano comunale per promuovere energie alternative.. Peccato che proposte simili ricevano solo 118 e 43 miseri voti..

Tirando le somme: il forum è poco frequentato, in pochi fanno e votano proposte (anche se il nostro deputato Sibilia ne ha fatte un paio davvero forti.. guarda qui!!), e la maggioranza di queste riguardano la liberalizzazione delle droghe.

Se nella piattaforma di voto del m5s gli iscritti useranno gli stessi parametri che usano nel forum, grazie al movimento  saremo sempre disoccupati e in crisi economica, ma potremo andare a puttane legalmente e dopo fumarci una bella canna. Quella sì che sarà una decrescita felice.