Crea sito

Forte il Dibba, alias Alessandro Di Battista: oggi era a Firenze a fare un comizio in piazza.. Da cittadino della rete qual'è ha annunciato l'evento sulla sua pagina facebook: 

 ESCAPE='HTML'

Fortissimo! Il Dibba correda il post con una magnifica foto di una piazza colma di gente, tanto che un fan commenta " grande ale, che ci vai a fare nelle piazze, sono vuote".. E Ale oggi aggiunge il suo commento alla giornata:.Ieri pomeriggio agorà a firenze con centinaia di cittadini.. 

 ESCAPE='HTML'

Ma una cosa non mi torna.. Guardo meglio la foto.. Quella non mi pare Firenze, sicuramente non è la piazza in cui dovrebbe essere a parlare! E allora, visto che casualmente mi trovavo in zona, perché non passare a vedere le folle in tripudio per il Dibba? Ma riuscirò ad arrivarci in auto o i vigili avranno chiuso le strade a causa del fiume di gente? Riesco ad avvicinarmi, incredibilmente arrivo direttamente in piazza, da lontano ho la vista coperta ma mi pare di vedere un piccolo assembramento di persone.. Che c'è, anche una manifestazione di quelli dell'NCD in contemporanea? Non potevano farla da un'altra parte? Vabbè, mi avvicino..ma.. hanno una bandiera del m5s..Non sono dell'NCD!!! SONO DEL M5S! Ma quanti sono? Centinaia no di sicuro! 70-80? Qualcosa di più?  Arriveranno a cento a dirla tutta, con molti che fanno capannello esterno e manco ascoltano ma chiacchierano fra loro..

Le foto sono state scattate poco dopo che il Dibba ha finito di parlare, e mentre stava parlando un altro tizio, forse Artini, non saprei. Facile fare le foto ristrette dal palco, magari usando la panoramica dell'iphone per far sembrare gli spazi immensi.. Basta una foto fatta dall'esterno e sembrano 5 gatti su una piazza mezza vuota..

"Centinaia di cittadini"?? Centinaia Dibba?? Ma dove li hai visti? In altre piazza magari, ieri a Firenze non mi pare proprio! 

Scrive il Dibba: "scrivo e viaggio ma non ho ancora capito se viaggio per scrivere o scrivo per viaggiare": non lo so Ale quale sia la risposta, ma in ogni caso secondo me alle volte scrivi cazzate.

 

Edit: Ricevo critiche per il fatto che le immagini sono state fatte tardi. A parte che tardi non era, aveva da poco finito di parlare il Dibba, stava ancora parlando Artini.. e comunque la gente mica si volatilizza, il resto della piazza è deserto. Comunque, ci arriva in aiuto un video ufficiale del m5s, dal quale ho estratto un immagine.. Si nota come ci sia la fila delle persone in piedi (1-2 file) e poi nel mezzo in realtà sono seduti (occupano quindi più spazio, e la folla sembra di più). Alla fine, contanto quelli visibili e aggiungendoci altre 30 persone più o meno random, si arriva a 150. Se 150 è un numero che si può definire celebrativamente come "centinaia" basta saperlo. E comunque, alle primarie del m5s hanno votato in 103. In piazza 150 persone. Contenti voi..