ESCAPE='HTML'

04/03 ALL'IMPROVVISO..

...una variazione.

Ebbene sì, oggi il m5s ci stupisce e ci spiazza!! È uscito il nuovo referendum e, come avevamo già "annusato" nello scorso articolo, http://m5sos.altervista.org/il-4-vien-da-se.html il 2% di sbarramento nazionale, cioè la scelta fatta dai deputati del m5s nella loro legge elettorale già depositata, non è presente fra le possibili votazioni!!!!!! GOMBLOTTO!!!!!

Sono presenti le seguenti possibilità: 3%, 4%, o 5%..

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Ebbene, dobbiamo ammetterlo: non ce lo aspettavamo! Fino ad oggi le proposte riportavano sempre la scelta fatta nel testo depositato, e casualmente vinceva proprio quella..oggi non più!

Come possiamo fare per prevedere il risultato?!!! Beh, nonostante questa volta sia veramente difficile, in mancanza del testo già depositato da seguire, noi ci proviamo lo stesso!!

A quanto pare ci hanno ripensato (o ci ha, visto che comanda uno solo), il 2% non va bene; meglio il 3%?Beh, è quella più vicina alla scelta già fatta in parlamento.. potrebbe essere una possibilità.. 

Leggiamo meglio il post che spiega le soglie di sbarramento, in cerca di qualche suggerimento velato come accadde con la scelta del metodo correttivo (http://m5sos.altervista.org/corretto.html)..

Mi pare chiaro no? "La clausola di sbarramento è quella del 5% che è alta ma potrebbe essere adottata"; (è pure scritto in grassetto, che volete di più!!);

e poi: "nella (odiata) prima repubblica c'era invece una soglia bassa di 300 mila voti";

in fondo al post rileggiamo: "clausola limitativa fissa, che può essere appunto il 5%"

Da questi piccoli particolari crediamo che il capo preferisca la soglia del 5%..

Certo, non è la stessa cosa senza la corrispondenza con il testo depositato alla camera, ed è abbastanza difficile poter prevedere il risultato così.. Su due piedi avremmo detto il 3%, visto che è l'opzione più vicina al 2%, ma letto meglio il post mi sbilancio in senso opposto!

Per noi il risultato della votazione di oggi sarà il 5%!!

Indovinerò per la 5° volta consecutiva?

 

04/03 All'improvviso... EDIT DI FINE SCRUTINIO

 ESCAPE='HTML'

EDIT DELLE ORE 19:12:

BUM!! SONO UN FENOMENO, 5 SU 5!

Come andrà la prossima previsione??

Leggila qui!